1. Miglioramento di postura ed equilibrio

Quando si fa SUP (pagaiare in piedi su una tavola da surf), si è costretti a impegnare i muscoli addominali, lombari e glutei (core) e a mantenere una corretta postura. In sostanza, se non si mantiene l'equilibrio con una buona postura, si cade e bastano un paio di tuffi nell'acqua fredda con conseguenti sforzi per risalire su una tavola che si muove per convincerci che è meglio concentrarsi sulla corretta postura da adottare.

2. Allenamento per addominali e spalle

I muscoli addominali, lombari e glutei (core) sono impegnati a stabilizzare la posizione del corpo; nel momento in cui si inizia a pagaiare, entrano in gioco anche le spalle e gli obliqui. In più, la resistenza creata dalla pagaia nell'acqua aiuta ad aumentare la forza.

3. Migliore stato mentale

Ogni caduta in acqua in genere è accompagnata da una sana, spontanea risata.
Quando si comincia a entrare nel meccanismo del SUP, subentra una sensazione di orgoglio, perché riuscire a padroneggiare questa attività divertente ma impegnativa rafforza molto l'autostima.

Inoltre, scivolare nell'acqua può indurre pace e calma nella mente, facendo del SUP un vero e proprio allenamento del corpo e dello spirito.
Il miglior allenamento total body delle vacanze

Il SUP esiste ormai da anni, ma negli ultimi tempi il celebre surfista Laird Hamilton ha fatto molto per rendere più popolare questa divertente attività acquatica. Ho avuto il privilegio di trascorrere del tempo con lui e ammiro molto la sua passione per questo sport. Il desiderio di Laird è che le persone comincino a fare attività con una disciplina così salutare per mente, corpo e spirito.

Durante le ultime vacanze mio figlio se ne è innamorato e anche mia figlia ha iniziato ad apprezzarlo, anche se la sua specialità è... il relax! Il mix perfetto per le vacanze: rilassa e tiene in forma nello stesso tempo. Spero che questa estate proviate anche voi il SUP e che ve ne innamoriate come è capitato a me. Vi divertirete, metterete alla prova voi stessi, brucerete grassi, e allenerete la forza, tutto in un colpo solo.
Ma qualunque attività decidiate di praticare in vacanza, fatela in sicurezza e divertitevi.

Samantha Clayton, AFAA, ISSA – Vice Presidente Performance sportiva e Fitness Herbalife